Casaclima Nature
CasaClima Nature certifica un edificio non solo dal punto di vista energetico ma anche in relazione agli impatti sull’ambiente e sulla salute e il benessere delle persone che ci vivono; introduce una valutazione oggettiva dell’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi impiegati nella costruzione e dell’impatto idrico dell’edificio. A garanzia del comfort e della salubrità degli ambienti interni sono richiesti precisi requisiti per la qualità dell’aria interna, per l’illuminazione naturale, per il comfort acustico e per la protezione dal gas radon.
L’edificio è a energia quasi zero (NZEB) con consumi molto contenuti e zero emissioni. Tutti gli impianti sono alimentati con energia fotovoltaica e l’involucro dell’abitazione presenta prestazioni termiche e acustiche elevate. Riscaldamento e raffrescamento sono garantiti da pannelli radianti a pavimento, con integrazioni a soffitto, alimentati da una pompa di calore aria-aria che a sua volta prende energia dai pannelli fotovoltaici posti in copertura. Il ricambio d'aria viene assicurato da un impianto di ventilazione meccanica controllata, mentre la domotica gestisce gli impianti elettrici, illuminotecnici e termici oltre a quelli fotovoltaico e di videosorveglianza.
Il serramento ad alte prestazioni realizzato interamente in legno da ISAM è stato interpretato in questa realizzazione in essenza di larice con finitura naturale ad olio. La gestione degli apporti solari è affidata all’utilizzo di sistemi a lamelle orientabili impacchettabili in cassonetti ad alta coibentazione.