Sostenibilità - Un impegno naturale

/

Un impegno naturale

Etica ambientale è attenzione verso il territorio durante tutte le fasi di produzione, nonché salvaguardia della salute dei propri utenti durante il ciclo di vita dei propri manufatti. ISAM s’impegna concretamente nei confronti dell’ambiente e dei propri collaboratori:
- dal 1995 ha adottato nei cicli di verniciatura prodotti esclusivamente ecologici in dispersione acquosa ed il legname utilizzato proviene da piani di riforestazione programmata.
- per la tutela del proprio territorio, gli stabilimenti di Boario Terme sono interamente riscaldati e raffrescati con il recupero del surplus della lavorazione del legno.
L’Azienda è certificata secondo la normativa internazionale ISO14001 che specifica rigidi protocolli di gestione ambientale e di salvaguardia della salute sull’ambiente di lavoro. In collaborazione con la Facoltà di Biologia dell’Università di Milano, ISAM ha contribuito all’operazione “Ritorno dello Stambecco” nel progetto di reintroduzione faunistica dell’ungulato sulle montagne dell’Alta Valle Camonica; in concomitanza con gli eventi legati al rilascio degli stambecchi nel Parco dell’Adamello, è stato realizzato uno speciale concorso rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, e coinvolte le popolazioni locali con lo scopo di favorire la conoscenza del proprio territorio.  “NOI E IL PARCO” è il concorso a premi indetto in occasione delle celebrazioni del 25° anno di fondazione del Parco dell’Adamello; ISAM consolida il legame di collaborazione con l’ente Parco per la promozione e la valorizzazione della Vallecamonica.